Cosa fa
Il Consiglio d’ Istituto è l’organo collegiale (D.P.R. 416/1974) formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente della Scuola. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta a un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta. Elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati.
Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico, che ha il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.
Il Consiglio d’Istituto ha potere decisionale su: programma annuale e conto consuntivo; adozione del P.T.O.F. (Piano triennale dell’offerta formativa); acquisto e rinnovo delle attrezzature scolastiche; adattamento del calendario e dell’orario scolastico; programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione; criteri generali relativi alla formazione delle classi; criteri generali di cui al D.I. 129/2028.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 07 75 288 628
- Email: fric83300c@istruzione.it