Dicembre 2021
La Storia
Il territorio nel quale il 1° Istituto Comprensivo opera è molto ampio e si presenta con realtà diversificate, sia per struttura geomorfologica sia per assetto economico-sociale; comprende infatti aree rurali e residenziali, zone di valle e di collina raccordate da dolci pendii.
La componente sociale si presenta piuttosto eterogenea, in quanto composta dalla comunità tradizionalmente locale che interagisce con tutte le altre, derivanti da flussi migratori di cittadini provenienti da Paesi europei ed extracomunitari.
La complessità che caratterizza il contesto operativo e la diversità esistente nei livelli economici e socio-culturali determinano una ricca differenziazione dei bisogni formativi degli alunni frequentanti.
La Scuola elabora progetti e strategie nell’ottica di un sistema formativo integrato, sia per la valorizzazione delle eccellenze che per la prevenzione ed il recupero precoce delle differenze dei livelli di partenza e per l’integrazione socio-culturale degli alunni svantaggiati.