Progetti Secondaria 1° Grado

            Piano delle Arti

Sintesi Progetto

Il Piano delle arti, adottato ogni tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è lo strumento di attuazione della promozione dell’arte e della cultura umanistica nelle scuole. Esso descrive le misure e i relativi finanziamenti a disposizione degli istituti scolastici per realizzare i percorsi sui temi della   creatività. Nel Piano delle arti si esprime una nuova concezione della scuola in cui trova piena cittadinanza la dimensione della conoscenza  delle manifestazioni e delle espressività artistiche. Nel Piano si ribadisce che la pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso.

Progetto Piano delle arti  “ Dai merli della torre, ai vicoli del borgo…MedioEvochiamo “Il progetto ammesso al finanziamento del 1 IC Monte San Giovanni Campano ha come titolo “Dai merli della torre, ai vicoli del borgo…MedioEvochiamo “ e sarà finalizzato alla ricerca e allo studio del patrimonio storico-culturale del territorio della città di Monte San Giovanni Campano, con particolare riferimento al periodo medievale. Alla base della proposta progettuale c’è l’analisi dei bisogni educativi, culturali ed espressivi degli utenti, che potranno essere ulteriormente soddisfatti nel campo delle discipline artistiche che richiedono tempi e spazi ampi per l’esercizio e l’approfondimento.   La nostra scuola per soddisfare tali bisogni ha promosso una progettazione verticale nell’istituto utilizzando risorse interne ed esterne e che coadiuvi e integri le azioni e i processi in corso perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Stimolare spirito di iniziativa e desiderio di farsi carico di nuovi compiti e obiettivi;
  • promuovere la consapevolezza culturale della propria identità e dell’appartenenza al territorio;
  • sviluppare l’abilità di lavorare in gruppo, garantendo l’inclusione, per raggiungere un obiettivo comune;
  • valorizzare e potenziare i talenti musicali e implementare lo spirito creativo-musicale-coreutico;
  • favorire l’espressività utilizzando tutti i canali per esternare creativamente il proprio mondo emozionale, ascoltando se stessi e gli altri.
  • ampliare gli orizzonti culturali dei discenti, stimolandone la sensibilità ai temi della creatività;
  • valorizzare le competenze nell’ottica dell’orientamento.

Costruire, dunque, prodotti teatrali, musicali e artistici rappresenta ciò che emerge dall’analisi dei bisogni educativi e culturali dell’utenza; implementare, nel rispetto dell’identità e della caratterizzazione paesaggistica, la valorizzazione delle eccellenze locali e memorie storiche, risorse che il tempo non deve cancellare!

I temi della creatività sviluppati nel progetto saranno infatti, quelli: musicale-coreutico, teatrale-performativo, artistico-visivo, linguistico-creativo.

Il progetto prevede una fase iniziale di studio, anche attraverso la consultazione delle fonti storiche presenti nella biblioteca comunale, conoscenza diretta del territorio, preparazione del progetto, ricerca e reperimento del materiale occorrente per la scenografia, realizzazione dei costumi, degli stendardi, degli armamenti dell’epoca medievale, ecc… Verranno, altresì, attivati: un laboratorio musicale che permetterà agli alunni di eseguire musiche medioevali con strumenti d’epoca; un laboratorio di arte calligrafica; un laboratorio di arte per la realizzazione delle scenografie, stendardi, costumi; un laboratorio di attività motorie per la realizzazione delle coreografie ( danzatrici, paggi, giullari, saraceni, ecc.); un laboratorio di scrittura creativa e di drammatizzazione. In occasione della performance finale, le vie di del centro storico di Monte San Giovanni Campano verranno animate, presumibilmente, da oltre 500 alunni in costume medioevale di età compresa tra i tre e i quattordici anni, accompagnati dal personale scolastico e dai genitori disponibili     La rappresentazione del Corteo storico creerà un momento suggestivo, dando modo a tutti gli alunni di fare un salto nel passato tra storia e leggenda con la realizzazione, per le vie cittadine, di varie performance nei vari luoghi più rappresentativi del centro storico. Dame, cavalieri,  giullari e danzatori , rappresentanti della corte itinerante, insieme ai tamburini, flauti e flautini, strumenti a corde che accompagneranno il corteo, riusciranno a creare un’atmosfera magica suscitando negli spettatori forti emozioni. A conclusione del corteo verranno proposte attività espressive: esibizioni ritmiche, balli, musiche, narrazione e drammatizzazione, in particolare si farà riferimento alla figura di San Tommaso d’Aquino ( la Scuola secondaria di primo grado reca la denominazione “ Angelicum” in suo onore ) e alla discesa di re Carlo VIII a cui la città oppose eroica resistenza, il tutto contornato dalla rappresentazione scenica delle botteghe tipiche medievali.

Gli insegnanti, consapevoli del fatto che ogni alunno può e sa esprimersi attraverso diversi canali sensoriali  ed espressivi,   utilizzeranno una metodologia partecipata e collaborativa che promuova la motivazione e il coinvolgimento emotivo e cognitivo, valorizzando le diversità di tutti gli studenti. L’azione didattica mira a ” non lasciare indietro nessuno per una scuola di tutti a misura di ciascuno”. Pertanto saranno parte attiva tutti gli studenti in maniera tale che tutti possano contribuire fattivamente alla riuscita dell’evento, migliorando la propria autostima e il senso di appartenenza.

La diversa tipologia di documentazione, infine, consentirà la diffusione e la sostenibilità dei risultati del progetto anche alle future classi della scuola e alla comunità intera con l’auspicio che, tale progetto possa avere una positiva ricaduta sul territorio e diventare nel tempo un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile. In ultima analisi, quindi, si tratta di una vera e propria capitalizzazione delle esperienze e della conseguente valorizzazione del territorio. Le attività laboratoriali avranno inizio nel mese di febbraio per concludersi a maggio 2023 con la presentazione alla comunità della manifestazione finale nel mese di giugno.

Diario di bordo

Articolo Ciociaria Oggi

Locandina

Articolo Vita Ciociara

Video Manifestazione Finale (In costruzione)